La nuova campagna di Grafia e quelle passate

Posted by on Lug 5, 2024 in Senza categoria | No Comments
La nuova campagna di Grafia e quelle passate

La nuova campagna di Grafia si incentra sulle origini dello studio e del suo marchio, la scelta dell’immagine è la grafite “fusa” con il puntatore, l’uso di questa figura retorica è in riferimento alla grafite presente nel lettering del marchio indice di operatività manuale e digitale dello studio Grafia.

 

Il logo Grafia è rimasto sostanzialmente invariato nel tempo, a testimonianza di una visione lungimirante che risiede nel marchio stesso, creatività e originalità rimangono attuali come allora, i tempi cambiano e cambiano e assieme anche gli strumenti digitali del lavoro con nuove molteplici possibilità di combinazione tra di essi, ma la sintesi che lega significato e significante è sempre tracciata da quella grafite. Grafia lo fa dal 1995.

La campagna su Instagram e Linkedin

• • •

 

Le campagne di Grafia nel tempo.

1995.
La prima campagna su manifesto formato 6×3 mt, tecnica di realizzazione che è possibile leggere in questo articolo ›› leggi qui Tecnica davvero unica e figlia di quei tempi “selvaggi”.

• • •

1997. L’impronta.
Lo studio si stava affermando localmente e questo piccolo successo andava “firmato” con una impronta studiata graficamente in modo minimale senza slogan, ma che rappresentava lo stile riconoscibile che Grafia stava diffondendo. Fù all’epoca una campagna di alto impatto visivo sui manifesti formato 100×140.

• • •

 

2010. Fate i Social!
Era la progressione di Facebook che sviluppava i primi strumenti per le campagne
interne, grazie anche all’implementazione tecnologica impressa soprattutto dal lancio dell’iPhone 4 e 4S. Da questo punto della linea temporale possiamo sostenere che
partiva l’era social marketing.
Grafia all’epoca proponeva le campagne social con due semplici slogan. Fate i social e Fai il Social, parafrasando il detto “non fare l’asociale”. Si invitava artigiani, professionisti ed aziende ad investire sul social, unico dell’epoca in quanto Instagram era appena stato lanciato ed era ancora nella interfaccia Classica che qualcuno ricorderà e senza alcuna sponsorizzata e strumenti di marketing.

• • •

 

2010. PDF interattivo.
Sempre nel 2010 Grafia lanciava la campagna per realizzare brochure interattive, era l’alba del crepuscolo della carta stampata, si affacciavano nuovi orizzonti di lettura e fruibilità, grazie sempre alla spinta tecnologica che arrivò con i primi tablet, strumenti della nuova lettura digitale.

• • •

 

2016. Scegli Grafia.
Consolidava un concetto semplice, la presenza sulla scena della comunicazione oramai ventennale.