Blog
Il collaterale di Grafia
Grafia svolge attività collaterali che confluiscono in una agenzia online CREATICA ed un impegno nell’urbanismo RIURBAN un magazine che racconta e connette con articoli e notizie sulla Ciclabilità Urbana, il New Urbanism e l’Urbanismo Tattico in modo non accademico. Questo impegno deriva dalle esperienze maturate negli anni sia come progettista grafico che come impegno attivo […]
Paleografìa
La Paleografìa è l’essenza primaria della comunicazione visiva del genere Homo, e si, perche gia prima del Sapiens il Neandethal si esprimeva con pitture e segni rupestri, ma anche il genere Cro Magnon ha espressioni rappresentative rupestri, ma chi ci dice che magari anche un Heidelbergensis non abbia prodotto segni? Quindi lo spettro è molto ampio […]
La nuova campagna di Grafia e quelle passate
La nuova campagna di Grafia si incentra sulle origini dello studio e del suo marchio, la scelta dell’immagine è la grafite “fusa” con il puntatore, l’uso di questa figura retorica è in riferimento alla grafite presente nel lettering del marchio indice di operatività manuale e digitale dello studio Grafia. Il logo Grafia è rimasto […]
Una reale storia selvaggia
Era il 1995, non esistevano i plotter e Grafia offriva la possibilità di avere uno o più manifesti f.to 6x3mt alle attività commerciali locali. All’epoca questo formato era possibile stamparlo solo in offset con costi impossibili per i piccoli, in città erano affissi solo i grandi brand che facevano campagne a tappeto su tutto il […]
Urbanismo tattico a Copenhagen con Ole Kassow
Grafia ha collaborato con grande piacere con Ole Kassow @olekassow nella visualizzazione grafica del suo progetto che presenta ai cittadini e all’amministrazione comunale di Copenhagen. Ridisegnare una parte della strada Nordre Frihavnsgade a favore delle persone dando più spazio sui marciapiedi, attualmente occupati dalle tante bici dei residenti, quindi rastrelliere fuori dal marciapiede, cargobike racks, piccoli parklet […]
Olì e gli albori di Grafia
Gli albori di GRAFIA. uno dei primi lavori svolti fù la creazione di un logo di prodotto per un olio extra vergine di oliva, correvano gli anni 90 e con precisione il 1996 quando l’attuale azienda Famiglia Pomponio affidò a Grafia lo studio dell’etichetta. Se non ricordo male venne realizzato con un Mac LC III […]
Vasto in Bici
Grafia studia l’immagine della comunicazione e supporta con una azione civica VASTO IN BICI un importante evento sulla mobilità, una due giorni di discussione ed azione entusiasmante sul tema BICI, uso in città, sportivo, salutare, mobilità sostenibile, ciclabili. Manifestazione promossa dal Ciclo Club Vasto e di libera partecipazione e di pura informazione su temi ancora […]
A proposito di loghi
Grafia disegna il nuovo logo di D’Orsogna Gourmet, la compagnia nel campo del Natural Food che produce alimenti completamente naturali provenienti dal campo appunto, la terra italiana. Il percorso creativo quindi doveva tener conto di alcuni fattori irrinunciabili come la natura, l’appetibilità (nel senso di donare proprio appetito), l’italianità. La Natura è rappresentata in primo […]
L’artvertising
Nelle sperimentazioni visive che Grafia può generare può sicuramente collocarsi “Artvertising“, una sorta di connubio tra Arte / Cibo / Advertising. L’ambiente di Cibomatto fortemente creativo favorisce questo addensamento. Grafia sa cogliere nel processo di creazione dei piatti una valenza molteplice a cui si diverte attribuire concetti meramente pubblicitari. Una genesi piuttosto naturale scaturita dalla […]
Identità alle tazzine del Barwalter
Grafia progetta la grafica per la nuova serie di tazze del Barwalter, tazzina per caffè e tazza per cappuccino. L’esigenza è quella di decorare con personalità il momento del caffè marchiato Barwalter e in questo senso una delle declinazioni grafiche del logo è quella di ottenere un bollino che rimanda al chicco di caffè e […]