Grafia svolge attività collaterali che confluiscono in una agenzia online CREATICA ed un impegno nell’urbanismo RIURBAN un magazine che racconta e connette con articoli e notizie sulla Ciclabilità Urbana, il New Urbanism e l’Urbanismo Tattico in modo non accademico. Questo impegno deriva dalle esperienze maturate negli anni sia come progettista grafico che come impegno attivo nell’urbanismo tattico.

Creatica è una agenzia online che mette a disposizione lavori grafici già pronti per essere personalizzati per la propria attività, basta visionare un breve portfolio ed individuare se il proprio business è trattato dalla grafica pubblicata.

I lavori pubblicati possono essere acquistati come esecutivi pronti da spedire via e-mail, previo interesse nell’acquisto e nella quotazione del lavoro da scaricare. Questo permette di abbattere il rapporto di “briefing” che normalmente c’è tra l’agenzia ed il clente. I lavori vengono prodotti periodicamente quindi il portfolio va arricchendosi nel tempo.

Così Creatica è una agenzia snella, un format facile, che non prevede intermediari ma consegna comunque lavori di qualità studiati all’interno di Grafia, quindi con tutte le caratteristiche di un lavoro AD-HOC che chiederesti ad una agenzia tradizionale.

 

 

Riurban è divenuto un processo progettuale quasi “naturale” avendo esperienza nel settore della grafica e della comunicazione, il tema che tratto in questo magazine è la rigenerazione urbana, oltre agli articoli, ci sono anche proposte progettuali, recupero degli spazi, bilanciamenti, proporzioni, ottimizzazioni che in fondo sono il mio pane quotidiano nella progettazione grafica ma sono attinenti concettualmente al disegno urbanistico, che come elemento aggiuntivo tiene conto della vivibilità delle persone.

Questa visione oltre alle esperienze avute, deriva anche (diciamoci la verità) da come sono ridotte le nostre città dal punto di vista della DIMENSIONE D’UOMO, della ACCESSIBILITA’, degli SPAZI VITALI… diviene in questo contesto abbastanza semplice ripensare soluzioni, offrire una narrativa alternativa, migliorare l’esistente.

 

Grafia si pone come uno studio grafico ad ampio raggio progettuale dove la multidisciplinarità trova una coesistenza del tutto compatibilie. Scegliere Grafia come partner per il proprio business significa immergersi in un ambito progettuale variegato che può solo conferire ricchezza di soluzioni al tuo business, che sia di comunicazione aziendale oppure di urbanismo.